lunedì 3 febbraio 2014

Recensione: Brivido eterno di Larissa Ione

Buongiorno, passato bene il fine settimana? Cosa avete letto di bello? Io ieri ho iniziato Cinder di Marissa Meyer. Non posso ancora dire se mi piaccia o meno perché sono proprio all'inizio, ma punto a finirlo per oggi, massimo domani :) Ma non perdiamoci in chiacchere e vediamo insieme il primo volume di una serie che mi ha catturato nelle scorse settimane. La serie si intitola Demonica, di Larissa Ione, ed è composta da cinque volumi, più un breve romanzo contenente due racconti a completamento della vicenda. Il primo volume si intitola Brivido Eterno, ma vediamolo nello specifico...



Titolo: Brivido Eterno
Autore: Larissa Ione
Editore: Leggereditore

Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d'urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovrannaturali, e lì, per la prima volta, viene scossa da un brivido sottile e insistente che le apre le porte di una nuova dimensione. Ed è proprio la sua nemesi a risvegliare in lei queste sensazioni sconosciute. Eidolon, un demone centenario alla ricerca di una compagna per l'eternità, non può resisterle. Sono nemici, l'istinto li spinge ad annientarsi a vicenda, ma cadono entrambi vittime di una passione sfrenata. Nel frattempo Tayla viene travolta dai frammenti di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle. In questo primo titolo della serie Demonica, Larissa Ione crea un mondo articolato e suggestivo, pervaso da presenze oscure e sensuali.
 
 
 
RECENSIONE



Il demone è un principe dell'aria e può
assumere diverse forme, ingannare
i nostri sensi per un certo periodo di tempo;
ma il suo potere è limitato,
può terrorizzarci ma non farci del male.
ROBERT BURTON


Brivido Eterno è il primo volume della serie paranormal romance per adulti Demonica. Saga consta di cinque romanzi: Brivido Eterno, Desiderio Eterno, Passione Eterna, Estati Eterna e Peccato Eterno più due racconti, Abbraccio Eterno e Vampire Fight Club che vanno a completare la serie. Protagonisti di questa acclamata serie, apprezzata e stimata da autrici, quali Lara Adrian, Gena Showalter e J.r. Ward, sono i fratelli Sem. Eidolon, Shade, Wraith, Lore e Sin.

Tralasciando i nomi utilizzati che sono a dir poco inusuali e difficile da ricordare, vediamo meglio chi sono. I cinque fratelli sono demoni. Demoni di pura razza Seminus, figli dello stesso padre ormai defunto. Le madri sono tutte di specie differenti. Questi sono una razza di incubi che vivono per il sesso, che esistono per ingannare e causare sofferenza attraverso la sessualità una volta che la s'genesis giunge ad adempimento. Un ciclo di maturazione finale che si verifica al compimento del centesimo anno. Dopo questa, il demone è in grado di procreare e assumere la forma di qualsiasi specie demoniaca al fine di ingravidarla. Un maschio che avesse superato la s'genesis non si sarebbe controllato in presenta di una femmina fertile, avrebbe immediatamente cambiato forma per uguagliare la sua e avrebbe cercato di sedurla. Se la seduzione non funzionava, la forza spesso invece sì.
Una compagna avrebbe fermato il bisogno incontrollato di ingravidare ogni donna ma, accoppiarsi era per la vita e, l'unico modo per uscire del legame, è uccidere l'altro. Per questo vi sono pochi demoni Seminus accoppiati: la paura dell'accoppiamento spesso supera quella per la s'genesis.

Protagonista di questo primo volume è Eidolon. Lui, e i membri della sua razza condividono tre doni differenti, tutti con un'abilità rigenerante e, per questo il demone, insieme a Shade e Wraith, gestisce l'Underworld General Hospital, un ospedale per demoni. Situato sotto le strade affollate di New York e nascosto con la magia proprio sotto al naso degli umani. Ma le abilità rigeneranti sono tuttavia, secondarie rispetto allo scopo primario: agevolare la riproduzione una volta che la s'genesis fosse completata. Shade è in grado di stimolare prima l'ovulazione, Wraith pratica delle seduzioni mentali, oppure può curare disordini mentali e Eidolon crea condizioni favorevoli per la fertilizzazione delle uova.

Dopo questa carrellata di informazioni, conosciamo meglio la protagonista femminile. Tayla.
Tayla è una Cacciatrice, appartenente all'Aegis, un'associazione guerriera volta a sterminare i demoni, al fine di proteggere gli umani. I due si incontrano all'ospedale, quando Tayla viene portata sul luogo, per essere curata, dopo aver riportato vari danni nel combattimento con un demone Cruentus.
La donna ha alle spalle un passato difficile. È nata con una dipendenza da eroina. Non ha mai incontrato il padre, la madre quasi sempre fatta di droga è stata uccisa da un demone quando aveva sedici anni. Ha un mandato di arresto per omicidio e nessun titolo di studio. Ha vissuto per anni in strada, facendo tutto il possibile per sopravvivere. Finchè Kynan, non l'ha salvata, concedendole un lavoro all'Aegis. Tayla passa tutte le notti a pattugliare il sottofondo di New York, in cerca di feccia malvagia da uccidere. Tutto procede ordinariamente fin tanto ché Eidolon, dopo aver curato le ferite, le rivela la sua vera natura: Tayla è una mezzosangue, metà umana e metà demone. Lei che per otto anni ha combattuto per estirpare dalla faccia della terra i demoni si trova ad averne uno al suo interno. E oltre a dover giungere a compromessi con questo aspetto della sua vita, deve comprendere cosa la spinga tra le braccia del sexy e intelligente dottor Eidolon.
I due inizialmente si detestano. Sono sul fronte contrapposto ma, una volta compresa la verità, Tayla avrà bisogno di Eidolon per affrontare la cosa ma, i due hanno i secondi contanti perché per il demone è arrivato il momento del cambiamento che lo porterà a voler ingravidare ogni donna presente sul suo cammino. E dopo varie difficoltà e dolore la donna capirà che non tutti i demoni sono malvagi: alcuni ti tolgono la vita ma, altri ti rubano il cuore. Per sempre.
 

Che dire di questo romanzo? Inizialmente ho avuto alcune difficoltà ad entrare nel racconto. L'autrice spesso cita vari demoni, senza specificare le loro caratteristiche e, tutto questo sovraccarico di informazioni, disorienta e annoia il lettore. Lo stile di Larissa Ione è molto simile a quello della Ward, sebbene le scene d'azione sono molto più avvincenti e cruenti. Alterna colpi di scena, scene di sesso molto spinte e bollenti a momenti emozionanti quando i protagonisti si raccontano. La traduzione in alcuni punti lascia molto a desiderare ma, nonostante questo, Brivido eterno è un libro piacevole. La lettura è fluida e dinamica, i personaggi interessanti e tutti da scoprire. Soprattutto Wraith, l'unico demone Seminus nato da una vampira, protagonista del terzo volume della saga. La sessualità presente nel romanzo è molto alta, pertanto non tutte apprezzeranno le scelte dell'autrice. Ma nonostante questo, consiglio caldamente alle amanti del genere la lettura dell'intera serie.


Eidolon guardò il fratello. «Non mi vuole.»
Shade incrociò le braccia e appoggiò un fianco alla ringhiera della terrazza.
«E' una stupida.»
«Non posso biasimarla. Pensa che abbia scelto lei come ripiego.»
«E ha ragione?»
Lui imprecò, frustrazione ed emozioni contraddittorie si agitavano nella sua
mente. «Non lo so.»
«Cosa c'è in lei che ti prende a questo modo?»
Un dolore sordo gli martellò nel petto. «E coraggiosa. Forte. Guarda a cosa è
sopravvissuta.» Scosse la testa, colpito dalla sua capacità di riprendersi. «Fa
tutto con una tale passione, una cosa che io non ho mai provato. Per niente al
mondo... finché non ho conosciuto lei.» Si massaggiò lo sterno, come se
potesse trarre un po' di sollievo per il senso di vuoto che provava. «Che cazzo,
la amo.»
«Be', direi che ti sei risposto da solo. Non è un ripiego.»
 
 
Il mio giudizio:
 
 
LA SERIE

 
Demonica
 
1. Brivido Eterno (Demonica 1)
2. Desiderio Eterno
3. Passione Eterna
4. Estasi Eterna
5. Peccato Eterno
4.5 - 5.5. Amore Eterno

Nessun commento:

Posta un commento