martedì 25 novembre 2014

Recensione: "Stai qui con me" di J. Lynn

Buonasera e buon inizio di settimana a tutti in ritardo. Passato un buon week end? Io in questo periodo mi sto dando alla cucina. Mio fratello sta frequentando un corso di cucina ed ogni domenica si diverte a riprodurre le ricette imparate durante la settimana. La settimana scorsa avrebbe dovuto insegnarmi a fare la pizza ma, essendo saltato l'incontro abbiamo rifatto la torta di mele. Uhmm che buona! Ve la farei assaggiare, ma non saprei proprio come fare. Comunque fidatevi sulla parola, era molto gustosa. ;)
Tuttavia eccoci arrivati all'articolo di quest'oggi. Nel post della giornata vi parlerò di "Stai qui con me" di J. Lynn. Il secondo volume della serie "Wait for you". A differenza di molte lettrici – so di dovermi rivolge soprattutto a voi – il libro non è stato di mio gradimento. Ci sono delle cose che non mi sono piaciute e altre che mi hanno proprio delusa.

Un bacio è bastato per sconvolgere il mondo di Tess e Jase. Un bacio dato forse nel momento più sbagliato ma, che ha portato a galla sentimenti ed emozioni che entrambi cercavano di negare da tempo. Ora, entrambi studenti della stessa università, si ritrovano a dover lottare contro la loro reciproca attrazione, sia per rispetto nei confronti di Cam – fratello di Tess e migliore amico di Jase – sia per i misteri che Jase non è ancora pronto a condividere con chicchessia. Ma "non c'è prigione al mondo alla quale l'Amore non possa forzare l'ingresso" e, ben presto Tess e Jase si renderanno conto che perdersi non è una scelta plausibile...

Titolo: Stai qui con me
Autore: J. Lynn
Editore: Casa editrice Nord
Serie: Wait for you #2
Data di uscita: 30 ottobre 2014
Prezzo: €16,40
Pagine: 450

Trama:

La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e… il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea… Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?

La mia opinione:


Parto subito con dire che siamo lontanissimi dalla bellezza del primo volume: "Ti aspettavo". Libro che mi aveva fatto sognare e vivere stupende emozioni. Tale differenza è da riscontrarsi sostanzialmente nei caratteri dei protagonisti. Se in "Ti aspettavo", Avery era il personaggio fragile, debole, introverso, problematico che si teneva stretti tanti segreti, in "Resta qui con me" ad essere così è Jase. Il protagonista maschile. Che viste le sue apparizioni nei due libri precedenti, mi immaginavo una persona diversa.
L'autrice parla di lui, riferendosi al suo sguardo, utilizzando la parola "inquietante". o.O Inquietante non è certo il termine che vorrei venisse usato nei confronti di un personaggio che fin dalle prime battute deve conquistare sia il lettore che la protagonista femminile.

Ho trovato Jase insicuro, debole, immaturo e contraddittorio.
Jase si trova a dover mantenere un segreto, che qualora venisse rivelato porterebbe a grosse conseguenze. Vorrebbe prendersi le sue responsabilità su una questione di cui si parlerà nel libro, ma allo stesso tempo non prova nemmeno a trasformare le sue parole in fatti. Vorrei...vorrei...ma alla fin fine non fa nulla. Non mi ha catturata nè emozionata. Mi è parso più un bambino spaventato, bisognoso di essere preso per mano per fare anche il più piccolo passo nella vita.
Tess invece, mi ha ricordato molto Cam. Estroversa, forte nonostante le difficoltà che la vita le ha messo davanti, coraggiosa e tanto, ma tanto caparbia. Un bellissimo personaggio che purtroppo viene "rovinato" dal carattere del protagonista maschile. Avrei visto accanto a Tess un ragazzo diverso. Un ragazzo in grado di tenerle testa, di esasperarla e farle dimenticare l'incidente che le ha portato via per sempre la danza.

La prima parte del romanzo è piuttosto noiosetta. Non viene narrato nulla, se non i continui tira e molla tra Tess e Jase, che se da un lato in "Ti aspettavo" erano carini ed emozionanti da seguire, qui esasperano il lettore.
A metà romanzo J. Lynn prova a parlare della violenza sulle donne. Un tema spinoso che non è riuscita a portare avanti. A mio avviso, ne ha parlato poco e non l'ha affrontato nel modo corretto. Per recuperare la noiosità delle prima pagine, si inventa - sempre a metà volume - un fatto che sconvolge abbastanza il lettore e i personaggi del romanzo. Ma tutto si risolve molto in fretta, e scontato è il soggetto che si cela dietro questo avvenimento. Non c'è nessun colpo di scena per il lettore.
 
La cosa che odio di più di quest'autrice è la sua continua difesa nei confronti di Steph, la bellissima ragazza che "frequenta" tutti. Non so voi ma, a me sta davvero antipatica. Mette zizzania nelle coppie e nonostante questo J. Lynn continua – per tre libri consecutivi – a prendere le sue parti presentandocela come una brava ragazza. Ma stiamo scherzando???? Che ne parli così perché sarà la protagonista di un romanzo della serie? Spero vivamente di no, perché per ora il mio giudizio nei suoi confronti è del tutto negativo.
La cosa più bella del romanzo invece, è stata ritrovare Cam e Avery - i protagonisti dei primi due libri della serie – e conoscere i piani di Cam per creare l'atmosfera giusta, trovate il momento perfetto per chiederle di sposarlo. Davvero un personaggio dolcissimo.
 
Ho notato e letto con piacere le prime pagine del terzo libro della serie dedicato a Calla, un'amica di Tess: "Rimani con me" - in tutte le librerie italiane dal 12 febbraio 2015. Tralasciando di commentare il nome, questa ragazza fin dalla sua prima apparizione mi è piaciuta. Avrei voluto leggere subito qualcos' altro sul suo conto. La cicatrice che le segna il volto mi ha incuriosito e il primo capitolo del libro a lei dedicato ancora di più. Spero solo che il protagonista maschile – che dobbiamo ancora incontrare – non abbia lo stesso carattere di Jase.
 
Arrivati a questo punto non mi manca che rivelarvi il mio giudizio: "tre stelle". Tre stelle di manica larga, come dicevano le professoresse a scuola.
"Resta qui con me" mi ha deluso molto. Data la lunga attesa per leggerlo, le mie aspettative erano molto alte. Avevo tutti i buoni propositi, ma non si sono avverati. Conosco le doti dell'autrice e puntavo in alto, ma devo dire che purtroppo questo è il suo secondo romanzo che mi delude. Adesso vado per il terzo, sperando che mi aiuti a dimenticare questi due fiaschi.
 
Il mio giudizio:

7 commenti:

  1. Ciaoo:) Accidenti, mentre leggevo non riuscivo a credere ai miei occhi!! Adoro l'Armentrout e non mi ha mai delusa. Questo libro è nella mia wishlist da un po' di tempo, ma leggendo quello che hai scritto qui, non sono più sicura di volerlo leggere. Il protagonista maschile mi è sempre piaciuto "attivo e scattante" e non "passivo e fragile"!! Porca paletta..non so proprio cosa fare xD. Mi spiace tanto che ti abbia delusa :((.
    Ps. Buoooooooona la torta di mele *-* *sbava* <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicky ti dico, ad alcune è piaciuto ad altre no. Ad alcune ha fatto sognare ad altre - come me - ha deluso molto. L'autrice sa fare ben altro, quindi questa delusione mi è pesata molto. Se ti incuriosisce leggilo, magari a te piacerà di più! Poi fammi sapere.
      Ciao :D

      Elimina
  2. Eiiiii abbiamo dato lo stesso voto ... eleggendo la tua recensione capisco benissimo xke ci sei rimasta male la stessa cosa è successaa a me ... dopo quel capolavoro me te ne esci con sto romanzetto ... il problema principale seconso me sta nel personaggi maschile ... troppo scialbo .... avrei preferito che si sviluppasse di piu la parte del figlio ecc ... non quelle cose da pre adolescenti .. che ancora non si sentiva pronto ecc ecc ... vb cmq mi ha delusa parecchio ... ma la storia di calla gia la vedo piu fattibile! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che potevo copiare la tua recensione del libro e spacciarla per mia!! ahahhahha Romanzetto è proprio il termine appropriato. Staremo a vedere con il terzo romanzo, altrimenti per me è chiusa qua. è brutto dirlo perché ripeto il primo l'ho adorato, ma non penso sia stato un caso o un colpo di fortuna. L'autrice è brava, qui ha fatto proprio flop!

      Elimina
  3. Ciaoooo! Io ho questa serie nella wishlist in attesa di essere comprata! L'unica cosa che non ho capito bene è l'ordine dei libri. (non ho seguito molto le uscite) Prima c'e Ti fidi di me poi Ti aspettavo e poi Stai qui con me, giusto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui trovi l'ordine di lettura della serie più le trame. Devo ancora aggiungere "Rimani con me" il terzo libro della serie.
      http://flightbookblog.blogspot.it/2014/10/new-adults-serie-wait-for-you-di-j-lynn.html
      Un bacio :*

      Elimina
  4. che peccato! Io ho grandi aspettative su Jace, mi sembrava più un bad boy, di quelli complicati che piacciono a me. Lo leggerò comunque perchè sono curiosa ma se riesco abbasso le aspettative

    RispondiElimina